La fauna del Parco è molto varia così come i suoi ambienti.
I mammiferi sono rappresentati da carnivori quali volpi, faine, donnole, tassi, da insettivori quali ricci e talpe e da roditori come ghiri, scoiattoli, topi quercinI e moscardini. Negli ultimi anni ha avuto grande diffusione anche il cinghiale.
Tra i chirotteri si trovano il rinolofo minore e l’euriale, alcuni vespertilionidi tra cui il pipistrello nano, il serotino e la nottola. Sono presenti rapaci diurni come la poiana, lo sparviere e il gheppio e rapaci notturni come l’allocco, la civetta, l’assiolo e il barbagianni. Importante è la presenza dell’avifauna legata agli ambienti acquatici tra cui l’usignolo di fiume, la garzetta e l’airone cenerino, il martin pescatore e il gruccione.
Molte sono le varietà di rettili, insetti e anfibi, come il geco comune, l’orbettino e il biacco, le farfalle, il raro ululone appenninico dal ventre giallo, i tritoni, le salamandre e geotritone. Tra la fauna ittica è da ricordare la lampreda di mare e la trota autoctona trota fario oltre alla cheppia, il vairone, la rovella e il barbo comune.