Il Promontrorio del Caprione, ultimo lembo orientale della Liguria, presenta i due versanti, quello marino e quello fluviale, molto diversi uno dall’altro. Il versante sul fiume Magra è caratterizzato da pinete di pino marittimo (Pinus pinaster) e da bosco misto di caducifoglie quali cerro (Quercus cerris), roverella (Quercus pubescens), carpino nero (Ostrya carpinifolia)
Sul versante a mare, si possono osservare estese pinete di pino d’Aleppo (Pinus halepensis) intervallate da lembi di macchia mediterranea, caratterizzata da un insieme intricato di arbusti sempreverdi e di gariga, composta da piante erbacee e suffrutticose aromatiche come il timo (Thymus vulgaris), la ruta (Ruta angustifolia), l’elicriso (Helichrysum italicum), frammiste a rocce.
Il paesaggio vegetale è infine caratterizzato anche da vaste aree occupate dagli antichi oliveti terrazzati che ricoprono vaste aree del Caprione.
Particolarmente importante è la presenza del cisto bianco (Cistus albidus), arbusto dalle vistose fioriture, che sul Caprione si trova al limite orientale della sua area di distribuzione.