La Regione Liguria ha avviato il percorso di costruzione della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, nel quale è supportata scientificamente da Fondazione Cima e UniGe, grazie ad uno specifico progetto finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica; in questo percorso sono coinvolti anche i CEA liguri con azioni di informazione e animazione territoriale in relazione al processo di costruzione della Strategia.
L’incontro, organizzato dal CEA del Parco di Montemarcello-Magra-Vara, è parte di questo progetto e vuole dare una lettura diversa dei cambiamenti a cui il nostro pianeta è soggetto.
L’incontro si terrà mercoledì 15 dicembre 2021, alle ore 17.30 nel foyer del Teatro Impavidi a Sarzana
Partendo dal libro di Bruno Arpaia “Qualcosa, là fuori”, presentato dallo stesso autore, attraverso un suo video, si entrerà nel merito della Strategia Regionale di Adattamento al Cambiamento Climatico grazie all’intervento di Luca Ferraris – Docente Università di Genova e Presidente Fondazione CIMA.
A seguire un dibattito durante il quale interverranno Stefano Sarti (Presidente Legambiente La Spezia) che porterà la visione della sua associazione, mentre Fabio Giacomazzi (Esperto ambientale), Elisabetta Manuguerra (Insegnante) e Pamela O’Shaughnessy (Responsabile Oasi Lipu di Arcola) porteranno le loro esperienze sul territorio.
Il tutto verrà arricchito dalla lettura di alcune pagine del libro di Arpaia dalla voce di Roberto Alinghieri, attore, autore e regista della Spezia che negli ultimi anni ha affiancato all’attività artistica un intenso e riconosciuto impegno culturale nella sua città natale.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione alla mail: cea@parcomagra.it
Il progetto seguito dal CEA del parco prevede inoltre la somministrazione di un questionario, rivolto all’ intera cittadinanza, per sondarne la percezione sugli adattamenti ai cambiamenti climatici.
Il questionario è compilabile in forma anonima online al link: https://forms.gle/QVR7vikhrSK1fjw46