Il Parco di Montemarcello-Magra-Vara, secondo le disponibilità finanziarie annualmente assegnate dalla Regione Liguria, esegue attività di manutenzione ordinaria delle aree di sosta attrezzate, dei sentieri e dei percorsi ciclopedonali fluviali della Val di Magra e della Val di Vara riguardanti i comuni di Ameglia, Arcola, Beverino, Bolano, Borghetto di Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Follo, Lerici, Rocchetta di Vara, Santo Stefano di Magra, Sarzana, Sesta Godano, Vezzano Ligure per uno sviluppo totale di circa 130 km.
La manutenzione della rete sentieristica del Parco comprende interventi di ripristino della segnaletica consistenti nella pitturazione dei segnavia secondo gli standard adottati dalla Regione Liguria. Tale attività viene svolta grazie ad un accordo con il C.A.I. (Club Alpino Italiano) Sezione di Sarzana.
Il Parco si avvale, inoltre, della collaborazione di associazioni (tra le quali CAI, Mangia Trekking, LIPU, Associazioni sportive, ecc.) per piccole attività di manutenzione e monitoraggio della rete sentieristica. Grazie a tali monitoraggi e all’attività di controllo dei guardiaparco volontari viene eseguito un aggiornamento costante sullo stato dei sentieri e delle aree di sosta volto alla individuazione e risoluzione di eventuali problematiche.
L’Ente parco al fine di creare opportunità di lavoro per le persone svantaggiate si avvale, per la manutenzione ordinaria della rete sentieristica di cooperative sociali.
La rete dei sentieri, ricadente all’interno del parco, é totalmente inserita nella carta Inventario della rete sentieristica della Regione Liguria.