Mercoledì 27 settembre 2023 nella Sala Consiliare del Comune di Sarzana, in Piazza Giacomo Matteotti, 1 si terrà il secondo incontro della fase partecipativa del Piano Integrato di Parco e dei Piani di Gestione delle ZSC.
L’incontro è distinto in due momenti:
-ore 9.30-12.30 dedicato alle amministrazioni pubbliche
-ore 14.30-17.30 dedicato ai portatori di interesse.
Il procedimento per la redazione del Piano Integrato di Parco – PIdP – (DGR n.626/2013 “Linee guida per la revisione decennale dei Piani dei Parchi”) prevede la realizzazione di uno strumento integrato e multidisciplinare finalizzato alla valorizzazione e conservazione degli ecosistemi dell’area protetta, cercando strategie per rilevare e risolvere le criticità ambientali o gestionali del
territorio di competenza dell’Ente gestore (comprensivo delle quattro Zone Speciali di Conservazione (ZSC): – Parco Magra Vara -Montemarcello – Piana della Magra – Costa di Maralunga).
Il progetto prevede quindi la redazione del PIdP che integra l’aggiornamento del Piano di Parcovigente, comprensivo della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) (con i relativi adempimenti previsti dalla normativa ambientale: Rapporto Ambientale Preliminare, Rapporto Ambientale Definitivo, Sintesi Non Tecnica), e la realizzazione dei Piani di Gestione (PdG) delle ZSC.
Il percorso prevede una fase partecipativa cominciata lo scorso marzo che prosegue con l’incontro che si realizzerà mercoledì 27 settembre.
Il Progetto è finanziato dal PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE – P.S.R. della RegioneLiguria 2014-2022 Deliberazione del Consiglio regionale del 27 Ottobre 2015, N. 33 Sottomisura 7.01 “Piani di tutela e di gestione dei siti di Natura 2000” – Ambito pianificazione e coordinamento per la redazione dell’aggiornamento del Piano Integrato del Parco.