La val di Magra è una terra di confine fra la Liguria e la Toscana, una vallata fertile percorsa dal fiume Magra, lambita dal mare e racchiusa fra colline a ridosso delle Apuane, bianche di marmo.
L’ambiente fluviale della bassa Val di Magra, con i suoi ampi meandri e i laghetti creati dal lento e sinuoso percorso del fiume, comprende zone umide uniche in Liguria, importanti per la sosta e la nidificazione di molti uccelli migratori e stanziali.
Riva sinistra del fiume Magra
Percorso: Bradiola (Sarzana) – Pallodola (Sarzana)
Tempo di percorrenza: 1h e 30
Dislivello: 35 m
Difficoltà: E
Segnaletica CAI: sentiero n 390
Questo itinerario di facile percorrenza segue il corso sinuoso del Fiume Magra da Bradiola fino a Battifollo (Lago di Pallodola), a pochi passi da Sarzana. È una passeggiata da non perdere per gli amanti del birdwatching. Si consiglia quindi di munirsi di binocolo per l’avvistamento delle specie ornitiche che popolano l’ambiente fluviale.
Chi preferisce un itinerario più lungo può proseguire scavalcando il canale della Gora dei Mulini ed arrivare a Santo Stefano di Magra. La deviazione aggiunge tre ore alla camminata.
I Bozi di Saudino
I laghetti denominati Bozi di Saudino, ricadenti interamente nel comune di Sarzana, costituiscono l’area umida più estesa della Liguria. L’area è stata classificata dall’Unione Europea quale Sito di Importanza Comunitaria ed è stata inserita nel 2001 all’interno dei confini del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra.
La visita dei Bozi può essere eseguita attraverso due percorsi ad anello:
Percorso: Boceda
Tempo di percorrenza: 30 min
Dislivello: 0
Difficoltà: E
Segnaletica CAI: sentiero n 329
Il percorso Boceda riguarda le cave più vecchie ed interessa i laghetti posti ad ovest del Canale Lunense. E’ dotato di tre accessi (Fornaci, Silea, Boceda), di due punti attrezzati per l’osservazione dell’avifauna e di pannelli tematici illustrativi delle caratteristiche ambientali e storiche dell’area.
Percorso: Saudino
Tempo di percorrenza: 45 min
Dislivello: 0
Difficoltà: E
Segnaletica CAI: sentiero n 330
Il percorso Saudino riguarda le cave scavate più recentemente ed interessa i laghetti posti ad est del Canale Lunense. E’ dotato di tre accessi (S. Michele, Rigoletto, Fondamento), di un punto attrezzato per l’osservazione dell’avifauna e di pannelli tematici illustrativi delle caratteristiche ambientali e storiche dell’area.
Riva destra del fiume Magra
Percorso: Senato (Arcola) – Fornola (Vezzano Ligure)
Tempo di percorrenza: 1 h e 45 min
Dislivello: 20 m
Difficoltà: E
Segnaletica CAI: sentiero n 490
Questo itinerario di facile percorrenza segue il corso sinuoso del Fiume Magra da Senato fino a Fornola, ai piedi del borgo di Vezzano Ligure. È una passeggiata da non perdere per gli amanti del birdwatching. Si consiglia quindi di munirsi di binocolo per l’avvistamento delle specie ornitiche.