L’Orto Botanico di Montemarcello è attualmente chiuso per problematiche di motivo gestionale.

L’Orto Botanico di Montemarcello sorge sulla vetta di Monte Murlo (365 m.s.l.m.) nel territorio del Caprione, il sistema collinare che divide il golfo della Spezia dalla pianura del fiume Magra. Si tratta di un sito di notevole pregio floristico, ma anche di grande valenza panoramica, che offre una splendida vista sulle Alpi Apuane e sulla foce della Magra.
L’Orto botanico di Montemarcello è inserito nella Rete degli orti botanici, giardini botanici e vivai delle aree protette della Regione Liguria.
Le sezioni nelle quali era  suddiviso l’Orto sono rappresentative di alcune delle coperture vegetali che si ritrovano nel Caprione.

Attualmente l’Orto non ha una gestione, il sito, trovandosi all’interno di un’area naturale, è raggiungibile attraverso il sentiero n 437, ma le diverse sezioni non sono ora manutenute.

Pubblicazioni sull’orto

FIORDIPARCO-itinerari e giardini botanici nei parchi della Liguria“, pubblicato nel 2009 dalla Rete ligure degli Orti e Giardini Botanici.
ORTI BOTANICI ECCELLENZE ITALIANE

Per informazioni e prenotazioni: Cooperativa Hydra 0187626172 / 3271273871.

COME ARRIVARE
L’Orto Botanico si trova nel comune di Ameglia (Sp), all’interno del territorio del Parco di Montemarcello-Magra-Vara. Uscite autostradali di Sarzana (SP) e Carrara (MS). Stazione ferroviaria di Sarzana, autolinee per Montemarcello. Il sentiero di accesso principale, segnalato con il numero 437 (15.20’), parte dalla località La Gruzza, lungo la strada provinciale Montemarcello-Lerici. Altri sentieri di accesso partono dal paese di Montemarcello e da Zanego.