In questa sezione è possibile trovare le pubblicazioni divulgative o scientifiche prodotte sull’area protetta, ma anche le diverse opere multimediali (sui diversi supporti).
“Il sistema regionale delle Aree Protette della Liguria.”
Il volume affronta alcune delle tematiche che costituiscono il terreno di confronto quotidiano degli enti gestori allo scopo di verificare quanto e come le aree protette abbiano interpretato e messo in pratica nuovi modelli di governance territoriale per garantire la tutela delle risorse naturali e lo sviluppo delle comunità locali che vivono e lavorano nelle aree di maggiore pregio ambientale della Liguria.
Collana: Le Aree Naturali Protette, diretta da Renzo Moschini / 18
Editore: Edizioni ETS
Anno: 2009
Prezzo: 13,00 €
Acquistabile on-line all’Emporio dei Parchi
“Fiori protetti in Liguria”
Enrico Martini
Microart’s SpA, Recco, 1996
Terza edizione
Volume per scoprire i fiori protetti della Liguria che crescono a poca distanza dalle nostre città
per info: cea@parcomagra,it
“Felci e piante affini in Liguria e in Italia”
Remo Bernardello, Enrico Martini
Le Mani, Genova, 2004
Il libro prende in esame tutte le Pteridofite esistenti in Liguria, sia come specie sia come sottospecie, appartenenti alla flora autoctone e anche esotiche ma naturalizzate.
“Atlante degli Habitat Natura 2000 in Liguria”
a cura di Mauro Giorgio Mariotti con la collaborazione di M.Pavarino e S.Marsili
edito da Regione Liguria con la collaborazione Università di Genova e ARPAL, Genova, 2009
Volume che fornisce per ciascun habitat di interesse comunitario presente nella Rete Natura 2000 ligure informazioni dettagliate sulle caratteristiche, sulla distribuzione geografica, sulle problematiche relative alla conservazione e sulle migliori pratiche gestionali da porre in atto per garantirne la conservazione.
“A scuola di SIC”
Comitato tecnico scientifico del progetto, curatori: Serena Recagno e Federica Morchio
Regione Liguria – ARPAL, Genova, 2006.
Il Progetto adotta un SIC è cofinanziato dall’unione europea (fondi strutturali FESR) Misura 2.6 del Docup Ob2 Liguria 2000/2006.
Con il progetto “Adotta un SIC” ventotto istituti scolastici della Liguria sono stati invitati a presentare progetti di “adozione” rivolti ai siti di importanza comunitaria (SIC) a loro più vicini, con l’obiettivo di contribuire a diffondere le valenze e l’importanza della Rete Natura 2000 alle comunità locali.
La pubblicazione presenta brevemente il progetto, i percorsi realizzati dalle scuole, i criteri di qualità applicati e le ricadute positive sui SIC adottati.
“La preistoria del Caprione”
Il fenomeno della farfalla dorata di San Lorenzo spiegata dal suo più grande conoscitore, il professor Calzolari.
Enrico Calzolari
Collana “La Nuova cultura”
Edizione Marna
Prezzo: 20,00 €
Acquistabile nelle librerie
“Le buone pratiche per la tutela del paesaggio e delle risorse fluviali: la gestione della biodiversità – Progetto P.A.R.C.”
AA.VV
Colombo Grafiche, Genova, 2012
Volume realizzato dalla Regione Liguria, in collaborazione con il capofila del progetto, Ente parco di Montemarcello Magra, e con gli altri partner, Provincia della Spezia, Università degli Studi di Genova e Legambiente con lo scopo di diffondere buone pratiche gestionali dei corsi d’acqua della Rete Natura 2000 e per la conservazione delle specie naturali, rivolto principalmente ai tecnici della pubblica amministrazioni.
Per info: cea@parcomagra.it