Ieri 1 agosto 2023, nella sede dell’Ente Parco è stato sottoscritto il rinnovo della convenzione sui rilasci d’acqua dalla diga in località Santa Margherita che riguarda i rilasci d’acqua dalla diga, imprescindibili per la pratica delle attività fluviali come canoa e rafting in Val di Vara.
A siglare l’intesa la presidente del Parco, Elonora Landini, e Daniele Vigo, responsabile Fonti rinnovabili di Tirreno Power.
Le attività fluviali sono uno dei principali attrattori della Valle e ormai da molti anni sono uno dei punti forti della valorizzazione socioeconomica del territorio spezzino in generale e dell’entroterra in particolare.
La conformazione naturale, la bellezza dei luoghi e il clima mite, che ne permette la fruizione anche nei periodi dell’anno più freddi, durante i quali la maggior parte dei fiumi del Nord Italia sono impraticabili per gli sport acquatici, rendono il Vara una meta molto frequentata dagli appassionati.
La diga, gestita da Tirreno Power, rilascia permanentemente una quantità d’acqua tale da assicurare la vita e il buono stato di conservazione di habitat e specie tutelate a livello europeo e dal Parco di Montemarcello-Magra-Vara, contestualmente crea una riserva d’acqua per uso idroelettrico, che può essere rilasciata secondo un programma che permetta le attività sportive.
Gli accordi tra Parco e Tirreno Power permettono quindi la coesistenza di un elevato patrimonio naturale e paesaggistico, di attività umane da diporto e di un impianto, peraltro di importanza e fascino storico, poiché risale al 1940, di produzione di energia: un risultato rimarchevole per lo sviluppo sostenibile del territorio e delle comunità locali.
La collaborazione tra l’Ente Parco e Tirreno Power risale al 2008, anno in cui l’Azienda ha partecipato ad un importante progetto Life con il Parco, viene oggi nuovamente rinnovata traguardando sia il miglioramento dei flussi d’informazione sui rilasci, richiesti dal Parco in accordo con le società sportive locali, sia una più forte collaborazione per la promozione delle attività di sport fluviali sul Vara.
Il rinnovo della Convezione rappresenta, inoltre, un significativo tassello nell’ambito della strategia che il Parco sta perseguendo per la promozione di tutte le attività sportive sul fiume Vara.